Gli USA si scontrano con Huawei nel settore del 5G
La più grande azienda tecnologica cinese, Huawei Technologies Co., è diventata una realtà globale come leader nel 5G, la tecnologia wireless di prossima generazione. Washington sostiene fermamente che Huawei utilizzi la sua rete 5G per spiare i paesi per conto di Pechino.
Per questa ragione gli Stati Uniti hanno impedito l’utilizzo dell’attrezzatura del colosso tecnologico cinese in ogni network 5G americano. La mossa potrebbe minacciare il modo in cui la tecnologia viene sviluppata in tutto il mondo. La Cina, nel frattempo, ha giurato di proteggere la sua più grande impresa tecnologica e potrebbe sfruttare la sua posizione per rivalersi sulle compagnie americane che ancora utilizzano la tecnologia Huawei che ha negato più volte ogni rischio sulla sicurezza per i paesi.
Altri paesi stanno cercando di ridurre la loro dipendenza da Huawei e si affidano ad altri fornitori. Il Regno Unito, ad esempio, sta pianificando la riduzione fino all’eliminazione dell’utilizzo di apparecchiature Huawei dai suoi network 5G entro la fine di quest’anno. La Francia sta cercando di limitare il mercato di Huawei allo 0,13%. Nonostante la pressione internazionale, le vendite di Huawei sono salite del 18% lo scorso anno, l’equivalente di 122 miliardi di dollari.