Gli scozzesi potrebbero cercare di bloccare Brexit

Macroeconomia e Politica / CNBC / 27 Giugno 2016


Sara Eisen di CNBC guarda al futuro della Scozia nel sistema politico britannico, ora che il Regno Unito ha votato per lasciare l'Unione Europea, e riflette sugli scozzesi che parlano di bloccare il voto.

La Scozia è a favore dell'Europa e la votazione per rimanere nell'Unione Europea avrebbe vinto con un ampio margine. Il loro capo Nicola Sturgeon avrebbe considerato di consigliare il parlamento scozzese di opporsi al consenso a Brixit. Il suggerimento di Sturgeon che la Scozia non dia il suo consenso potrebbe bloccare i piani della Gran Bretagna di lasciare l'UE. Si mostra molto contrariato riguardo al risultato del referendum in quanto il suo lavoro come primo ministro e il lavoro del parlamento scozzese è quello di prendere questo tipo di decisioni sulla base del miglior interesse per gli scozzesi e Brixit non lo è affatto.

La Scozia sarà in grado di bloccare Brixit? Non è ancora chiaro se questa azione è giuridicamente possibile o se ci sarà un altro referendum in Scozia per lasciare il Regno Unito e rientrare in Europa.