Gli scienziati cercano il vaccino contro il coronavirus

Innovazione e Tecnologia / BBC News / 27 Gennaio 2020


Gli scienziati affermano che stanno cercando di creare un vaccino per il nuovo ceppo di coronavirus che finora ha causato la morte di 81 persone. Le autorità cinesi hanno intensificato le restrizioni di viaggio nel tentativo di contenere la diffusione del virus, che può essere trasmesso da persone infette prima che manifestino sintomi.

Gli scienziati a Wuhan hanno condiviso la sequenza genetica del virus molto velocemente e ciò ha permesso a molto team sparsi a livello mondiale di costruire un potenziale vaccino per combattere il virus. Il vaccino verrà creato probabilmente verso la metà di febbraio, ma ci vorranno altri mesi affinché venga testato sugli umani.

Il tempo di reazione della comunità scientifica al nuovo virus è stato molto più rapido rispetto ad altri vaccini: sono serviti circa 10 anni per trovare un vaccino contro l’Ebola e sono stati poi necessari altri due anni per testare il vaccino sull’uomo. Ci sono diversi approcci per la creazione di un vaccino e il più veloce sfrutta il codice genetico del virus per la creazione di anticorpi.