Gli schermi pieghevoli salveranno gli smartphone?
Gli smartphone fanno così parte della nostra vita che molti non si ricordano nemmeno la vita prima che arrivassero. Ad oggi ci sono circa 3 miliardi di utilizzatori di smartphone nel mondo. Nei decenni precedenti gli smartphone sono diventati più grandi, più sottili e più innovativi.
Tuttavia, le vendite di smartphone sono in calo e il ritmo dell'innovazione sta rallentando. I produttori si stanno sforzando di trovare nuovi modi per evocare l'eccitazione degli utenti. I due mercati più importanti per la vendita degli smartphone, ovvero quello americano e quello cinese, stanno per raggiungere la saturazione e molti stanno cercando di capire quale sarà il prossimo step per attirare nuovi acquirenti.
Alcuni dei maggiori produttori di smartphone ritiene che la prossima frontiera sarà quella dei cellulari con lo schermo pieghevole, che riducono lo spazio occupato dal device ma che permettono di avere schermi ancor più grandi.
I risultati ottenuti da Samsung sono stati negativi dopo solo alcuni giorni di utilizzo da parte degli utenti. Huawei ha prodotto un device in grado di piegarsi all’esterno, richiamando al modello prodotto da Samsung ma eliminando il problema della piega centrale dello schermo che i prodotti Samsung avevano. Forse il punto di svolta sarà l’introduzione del 5G nelle nuove tecnologie. In Asia la tecnologia 5G è già usata per molte funzionalità.