Gli Oscar hanno risolto il loro problema di diversità?

Video Notizie / BBC News / 07 Febbraio 2019


La diversità è stata un punto di discussione importante agli Oscar negli ultimi anni, a partire dalla controversia emersa con l’hashtag #OscarsSoWhite nel 2015. Come si è riflettuto nelle nomination? Il film Black Panther è composto da un cast prevalentemente di colore e ha avuto un enorme successo in tutto il mondo.

Il film è stato nominato come miglior fotografia agli Oscar, ma non è stato l’unico film con attori di colore ad essere candidato. L’etnia è stata una tematica fortemente discussa negli Oscar negli scorsi anni. Nel 2015 e nel 2016 nessun film dedicato a minoranze etniche venne candidato al premio e sui social si scatenò la discussione tanto da provocare un cambio radicale degli orientamenti del corpo organizzativo degli Oscar che ha iniziato ad essere più inclusivo.

I cambiamenti sono stati percepiti con la candidatura di molti film che in passato sarebbero stati esclusi come Lion, Get Out e Moonlight. Gli studi cinematografici hanno poi iniziato a girare film riguardanti un più ampio spettro di soggetti. Anche per quanto riguarda il sesso, in 90 anni solamente una donna ebbe il premio come miglior regista, su un totale di solo 5 nomination femminili. Il numero di donne registe però sembra in aumento, insieme al numero di pellicole dedicate alla comunità LGBTQ. Tuttavia, le nomination agli Oscar non sono comunque rappresentative, a causa dell’alto numero di film che vengono prodotti.