Gli investitori stanno sottovalutando una certezza ...
Le aziende che sono in grado di far crescere costantemente i loro utili attraverso un regolare ciclo economico meritano di attrarre attenzione e avere un premio nella valutazione.
Dal momento che la Gran Bretagna ha votato di lasciare l'Unione Europea i rendimenti sul debito governativo dei mercati sviluppati sono caduti a nuovi minimi. Sembra che gli operatori siano disposti a offrire fino 3 decenni di finanziamento ai governi ad un prezzo molto basso, considerandolo come l'attualizzazione di un periodo molto limitato di crescita e senza inflazione.
Per chi è in cerca di ritorno rimangono poche alternative ai debiti a bassa resa. Le azioni sono riccamente valutate e di gran lunga più rischiose, anche se in realtà le società con alti e continui valori di profitto sembrano ancora ragionevolmente economiche. Questo suggerisce che gli investitori sottovalutano significativamente la ragionevole certezza di una crescita costante delle azioni, rispetto alla certezza dei debiti che il governo gli può fornire.
Consideriamo Nestlé, un'azienda di 150 anni che è sopravvissuta a molteplici guerre e recessioni; la crescita dei suoi profitti ha avuto un costante rendimento di cassa del 4,4% ed il flusso di cassa per ogni azione è cresciuto a un tasso annuo del 9% negli ultimi 30 anni. Potrebbe non essere una certezza che Nestlé continuerà a crescere, ma le sue azioni e i franchisor internazionali con record simili, si dimostrano ancora un affare rispetto al resto del mercato.