Gli imprenditori incontrano la domanda alimentare

Da Baby Boomer a Millennial / Financial Times / 09 Giugno 2017


I concorrenti del concorso mondiale dell'imprenditore dell'anno a Monaco dicono a Emma Boyde come hanno cresciuto le loro attività risolvendo la necessità di aumentare la produzione, fornire proteine o semplicemente spedire bacche per nutrire ricchi e poveri in tutto il mondo.
Il mondo ha bisogno di più cibo perché la popolazione sta crescendo di anno in anno.

Il concorrente canadese è motivato dalla necessità di produrre alimenti nutritivi per tutti che fornisce lenticchie e fagioli ai paesi in via di sviluppo.
I mercati emergenti stanno stimolando la domanda di più proteine, confermata anche dalla spiegazione di Hong-kuk Kim, presidente del gruppo Harim, dicendo che i coreani, rispetto al passato, mangiano carne ogni giorno, quindi il consumo di carne pro capite è aumentato notevolmente.

Alcuni sostengono che un approccio vegetariano è più appropriato. Murad Al-Katib, direttore esecutivo del cibo e degli ingredienti AGT, ritiene che la verdura è la vera soluzione per soddisfare la crescita della nuova società, che ha raggiunto quasi i 10 milioni di persone.

L'acqua è una delle risorse più scarse e deve essere ben gestita, per produrre 1 libbra di carne bovina per esempio, viene utilizzato 1850 galloni d'acqua rispetto ai 43 galloni di una libbra di lenticchie. Mentre Victor Moller, presidente di Hortifrut, afferma che nel Nord America e in Inghilterra i frutti di bosco sono la frutta più venduta e sono al numero uno nella loro categoria.
In conclusione tutto il cibo viene considerato come un business in crescita.