Gli asiatici guadagnano un salario più alto negli Stati Uniti

Da Baby Boomer a Millennial / Bloomberg Business / 07 Luglio 2016


Interessanti le analisi che riguardano le diverse retribuzioni: gli uomini negli Stati Uniti hanno un salario più alto delle donne; i bianchi guadagnano più dei neri, ma indovinate chi è in vetta quando si considerano i guadagni orari medi ripartiti per sesso, razza ed etnia? Gli uomini asiatici! Zara Kessler dedica maggiori informazioni a riguardo nel suo spazio "Bloomberg Markets".

Nel 2015 il guadagno orario degli asiatici era di 24 dollari rispetto ai 21 dollari per i maschi bianchi. Questo non è del tutto sorprendente, dal momento che la paga è direttamente correlata con l'educazione e negli Stati Uniti il numero di persone asiatiche altamente istruita è notevole.
Gli asiatici hanno più probabilità di avere  una laurea o un educazione di livello più avanzato rispetto ai bianchi e questa categoria di uomini asiatici nel 2015 guadagnavano 35 dollari l'ora rispetto ai 32 dollari dei bianchi.

In ogni categoria per razza, le donne non guadagnano tanto quanto la loro controparte maschile ma è interessante sapere che le donne asiatiche sorpassano gli uomini neri e ispanici. E' inoltre da considerare che la popolazione asiatica americana è molto diversificata negli Stati Uniti.
Nel tempo le donne e i diversi gruppi etnici razziali hanno ristretto il divario con l'uomo bianco mentre gli uomini neri e ispanici no. In questo senso le donne hanno fatto più progressi degli uomini.