Gli adolescenti degli Stati Uniti scarsi nell'esame internazionale di matematica

Formazione e Ricerca / Wall Street Journal / 06 Dicembre 2016


In un recente esame internazionale i 15 enni americani hanno continuato a perdere terreno in matematica, accendendo le preoccupazioni sul futuro della competitività degli Stati Uniti. Lee Hawkins di WSJ ne spiega le motivazioni.

I risultati di matematica causano preoccupazioni per la competitività economica degli Stati Uniti, mentre i punteggi per la lettura e la scienza rimangono nella media.
I risultati PISA del 2015 hanno visto un calo dell'11% rispetto al punteggio medio in matematica, la più grande diminuzione in questa materia per gli studenti americani dal 2009.

Un gruppo rappresentante di circa 540.000 studenti ha preso parte al programma PISA in 72 paesi. Ogni 3 anni 15 enni sostengono quest'esame dall'anno 2000. il 6% degli studenti degli Stati Uniti ha ottenuto una votazione abbastanza alta da essere classificato come i migliori performer in matematica mentre il 29% è stato valutato come i peggiori.

Nella classifica della matematica gli Stati Uniti sono scesi a 35 da 28 rispetto ai 60 paesi partecipanti negli esami del 2015 e 2012.
I paesi asiatici hanno avuto buoni risultati nel complesso, superando tutti gli altri paesi in matematica. Singapore ha avuto i punteggi più alti in tutte e tre le materie seguito da Canada Finlandia e Germania. Marc Tucker, Presidente del Centro Nazionale della Pubblica Istruzione e dell'Economia dice che gli Stati Uniti dovrebbero dare un'occhiata alle strategie utilizzate dai migliori sistemi di istruzione e adottare le lezioni apprese per adattarle al contesto e hai bisogni degli studenti americani.