Geodati a vantaggio dei terreni coltivati nel mondo

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 25 Aprile 2023


La metà di tutta la terra abitabile è utilizzata per l'agricoltura. Guarda come i geodati possono facilitare l'innovazione e aiutare a valutare i rischi climatici per creare aziende agricole più a prova di futuro. Non è un tema nuovo quello dell'utilizzo dei dati per avere indicazioni alla coltivazione.

Ad esempio il National Agricultural Statistics Services (NASS) del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti (USDA) ha sviluppato l'applicazione di mappatura CropScape in cui gli agricoltori possono ottenere stime della superficie dei tipi di colture. Nell'applicazione, gli agricoltori possono vedere quali colture stanno crescendo, dove e quanto. Inoltre, il governo ha utilizzato CropScape anche su questioni come la sicurezza alimentare, il cambiamento della copertura del suolo e il controllo dei pesticidi.

Su scala globale, l'AgroMap dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite suddivide le colture alimentari primarie con il suo database spaziale globale di statistiche sull'uso del suolo agricolo. Per la pianificazione su larga scala, strumenti online definiscono le aree climatiche adatte alla coltivazione per diversi tipi di colture. Allo stesso modo, il Canadian Land Inventory è stato il primo set di dati GIS prodotto. Il suo scopo era quello di classificare il potenziale variabile per la produzione agricola in Canada ...