G-7 Summit: cosa c'è da sapere?

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 20 Maggio 2016


Ci si chiede quanto siano utili questi incontri multilaterali che vedono le grandi economie discutere di problemi già evidenti, ma che rimangono troppo spesso sulla carta. In realtà il confronto si è sempre dimostrato utile e il contraddittorio necessario per conoscere opinioni diverse e accrescere coordinamenti di intervento.

Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ospiterà il vertice del Gruppo delle Sette economie più avanzate in Ise-Shima, Giappone. Ecco quello che c'è da sapere sulla importante riunione dei responsabili di governo dei sette paesi convocati.

Economia globale: la possibilità di uno stimolo fiscale coordinato da economie avanzate per contrastare il rallentamento della Cina e degli altri mercati emergenti.

La sicurezza globale: la minaccia terroristica si è estesa a tutto il mondo; sono previsti ulteriori piani di azione anti-terrorismo da adottare. Assertività militare da parte della Corea del Nord, Cina e Russia saranno al primo posto nell'ordine del giorno.

Donne: sarà discussa la responsabilizzazione delle donne: una politica chiave del summit.

Ise-Shima è un parco nazionale e sede di uno dei santuario shintoisti più importanti del Giappone; questa sede è stata scelta per mostrare al mondo la ricchezza del patrimonio culturale del Giappone, ma è stata decisa anche per ragioni di sicurezza poiché la sede principale si trova su un'isola ed è collegata alla terraferma da soli due ponti che rendono più facile la limitazione all'accesso alla sede.
I capi politici saranno trasportati dall'aeroporto in elicottero dalla forza dell'ordine. Il Giappone prevede di avere 23 mila agenti di polizia, una delle più grandi implementazioni mai utilizzata.