25 GEN - Julian Emanuel, Strategist Equity e Derivates di UBS in Usa, con Lisa Abramowicz, giornalista di Bloomberg Gadfly, per discutere come detenere denaro contante, cash, quale copertura di mercato su "Bloomberg ". Lo scorso anno per gli investitori statunitensi domestici la liquidità ha generato la miglior performance rispetto alle altre e attività quali obbligazione e azioni. Ecco perché le persone si rifugiano nei contanti piuttosto che investire in obbligazioni ad alto rendimento o nel mercato azionarisi rifugiano nei contanti piuttosto che investire in obbligazioni ad alto rendimento o nel mercato azionario che in questo momento risultano meno convenienti, mentre il denaro contante risulta una buona opzione in quanto fornisce flessibilità. Mitch Julis co-fondatore di Canyon, gestore di obbligazioni ad alto rischio e fondi hedge su crediti (credits hedge funds) più di successo, ha circa il 20% in cash (liquidità contante) in uno dei loro fondi poiché il mercato reale è troppo imprevedibile ed il futuro pieno di incertezza; avere liquidità è una buona strategia.
I problemi arrivano quando si parla di piani pensionistici o di investitori che hanno bisogno di generare 7 o 8% di reddito, che sono spinti a incrementare la loro allocazione con obbligazioni ad alto rendimento che può portare il rischio di perdere denaro, com’è successo nel 2008 o alla fine del 2015. Nel mercato odierno, si torna quindi a parlare di conservazione del capitale e di liquidità. D'altra parte secondo Julian avere molte persone con grosse quantità di soldi può causare più problemi poiché le banche non ammortizzano più la negatività acquistando azioni in eccesso e il denaro essendo il bene con il miglior rendimento porta a un calo della diversificazione.
Rimane comunque l’idea che questa liquidità possa ritornare nel mercato e rinforzi le attuali valutazioni. Inoltre la situazione non è particolarmente per la fiducia dei consumatori, queste circostanze dovranno eventualmente cambiare e quando il mercato prenderà piede, i contanti saranno il carburante per sostenere i prezzi dei beni. Tutti parlano del contagio deflazionistico dalla Cina. Il prezzo del petrolio è sceso del 75% da 140 a 26 dollari al barile, e si parla di ulteriori cali, questo fa parte del processo di guarigione …