FMI negativo sulle previsioni economiche globali
Anche se la crescita economica globale ha avuto la sua corsa migliore dall'inizio del decennio, il redattore economico del Financial Times, Chris Giles, indica uno stato d'animo negativo al World Economic Forum di quest'anno a Davos.
Le previsioni per l’andamento economico globale sembrano essere molto ottimistiche prospettando una crescita economica globale sia per tutto il 2018 che per il 2019. Alla luce di queste previsioni si avrà la miglior crescita economica mai avuta dal 2010.
Nonostante questo l’atmosfera è abbastanza pessimista per quanto riguarda il futuro dell’economia. Le persone sembrano essere molto dubbiose a riguardo. Il primo ministro indiano Modi durante il suo discorso ha parlato dello stress provocato dalla globalizzazione e del fatto che il capitalismo potrebbe collassare su se stesso.
Ha evidenziato inoltre problematiche legate all’eccessivo consumo, come anche alla qualità della produzione oltre che tematiche legate alla conservazione del nostro pianeta.
Probabilmente questo sentimento diffuso ha a che fare col fatto che le persone non vogliono tornare indietro al periodo tra il 2006 e il 2008. Il punto fondamentale di questo World Economic Forum è rendere la crescita più sostenibile e più stabile nel tempo prima che sia troppo tardi.