FMI chiede ai miliardari di Pechino un incentivo per la crescita

Macroeconomia e Politica / Financial Times / 25 Febbraio 2016


Nalini Sivathasan presenta le migliori storie del giovedì da tutto il mondo. Nel mirino il Fondo Monetario Internazionale, FMI, che chiede un'azione coraggiosa per rilanciare la crescita, le truffe aziendali ed il numero di miliardari nel mondo.


Il Fondo monetario internazionale ha sollecitato i maggiori economisti del mondo a unire le forze per intraprendere azioni coraggiose e rilanciare la crescita. E ' stata evidenziata la preoccupazione che la turbolenza del mercato globale sta cominciando a danneggiare l'economia reale, questa richiesta è stata presentata prima della riunione del G-20 dei ministri delle finanze e delle banche centrali a Shanghai.

Aumentano le truffe con cui i criminali impersonano gli account di posta elettronica di dirigenti; il calcolo vede un costo alle imprese più di 2 miliardi di dollari in due anni secondo l'FBI. Vine inoltre evidenziato un forte aumento nelle truffe note come "frode CEO" con più di 12 mila vittime colpite a livello globale.

Pechino è diventato la città con il maggior numero di miliardari, 100, superando New York che ne ha 95, Mosca è al terzo posto con 66 seguita da Hong Kong e Shanghai con 64 e 50.