Fed: Powell riduce i tassi per contrastare l'impatto del coronavirus

Banche Centrali e Valute / Bloomberg Markets and Finance / 16 Marzo 2020


In risposta alla crescente minaccia del coronavirus, la Federal Reserve ha tenuto una riunione di emergenza in cui ha ridotto i tassi quasi a zero e si è impegnata ad acquistare attività per almeno 700 miliardi di dollari. Il presidente della Fed Jay Powell ha tenuto una teleconferenza con i giornalisti.

Nelle dichiarazioni telefoniche, il presidente della Fed, Jeremy Powell, ha sottolineato la necessità da parte dei policymaker in campo economico di fare il possibile per alleviare le difficoltà causate dalla distruzione economica e supportare un ritorno alla normalità. La Fed probabilmente manterrà i tassi di interesse a questi livelli, almeno finchè l’economia continuerà ad essere esposta ad eventi burrascosi come lo è ora.

Rimarrà inoltre l'obiettivo di raggiungere un alto tasso di occupazione e la stabilità dei prezzi. Powell ha dichiarato che “la Fed ha ancora molto spazio e molti strumenti per operare” e ha inoltre sottolineato che tassi di interesse negativi non sono un’appropriata risposta alla crisi negli Stati Uniti.