Facebook: problemi sui dati di calcolo della pubblicità

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 16 Novembre 2016


Facebook dice che ha scoperto ulteriori misurazioni errate riguardanti il numero dei consumatori che interagiscono con i contenuti e la pubblicità. Relaziona Lee Hawkins di WSJ.



Una verifica interna dei dati ha riscontrato discrepanze in quattro misure, tra cui la portata mensile e settimanale degli spot di marketing. La divulgazione ha intensificato la preoccupazione degli inserzionisti sulle stime di Facebook riguardo alla quantità di persone che le aziende realmente raggiunge.

Mike Shields di WSJ dice che Facebook ha divulgato gli errori di calcolo in parte per dimostrare il suo sforzo per portare più chiarezza e fiducia alle case pubblicitarie e agli editori, che hanno già preso in causa una terza compagnia per convalidare parte dei dati aziendali.

Facebook ha risposto a questa azione pianificando di offrire la visibilità dei loro dati sulle metriche aziendali a terzi, rendendo più facile la valutazione delle performance dei video. Infine formerà un consiglio di misura composta da compagnia di marketing e agenzie di annunci che comunicheranno gli aggiornamenti del processo di analisi attraverso un blog.