Facebook prepara lo Shopping per la TV-Like

Idee e Strategie di Investimento / Wall Street Journal / 03 Marzo 2017


I manager di Facebook stanno sollecitando spazi per la programmazione di video originali di tipo televisivo, come parte di una spinta più ampia per competere più aggressivamente con la televisione ordinaria ed aumentare i profitti dagli annunci pubblicitari.

Facebook ha già conquistato il mondo dei social media, ma Wall Street e le società multimediali sono in attesa di vedere se riuscirà ad ottenere gli stessi risultati nel mondo dei programmi video. Il social network sta sollecitando la programmazione di video originali di tipo televisivo, in sei generi diversi. Il Wall Street Journal riporta che la società è interessata principalmente a spettacoli settimanali con episodi della durata massima di 30 minuti.

Ricky Van Veen, co-fondatore di CollegeHumor, si è unito al team di Facebook l'anno scorso e ha una visione molto estesa del futuro della compagnia che va oltre il pagamento delle licenze per alcuni contenuti, mantenendo una presenza permanente nella scheda video appena lanciata sul'applicazione mobile di Facebook.
I piani per i contenuti video sono parte di un più ampio sforzo da parte di Facebook per cambiare il modo di come le persone possono utilizzare la piattaforma.

Con l'offerta di contenuti che possono essere trovati solo in Facebook, Mark Zuckerberg spera che i suoi 2 miliardi di utenti mensili utilizzeranno la piattaforma più spesso e per un periodo di tempo più lungo.
Anche YouTube di Google, vuole prendersi un pezzo più grande dei 70 miliardi di dollari del mercato pubblicitario, lanciando programmi televisivi a pagamento via web per consentire a YouTube di competere con la TV tradizionale e aumentare i propri profitti dagli annunci pubblicitari.