Facebook chi sta spiando?

Mercati e Indici Finanziari / Wall Street Journal / 09 Marzo 2018


I teorici della cospirazione pensano che Facebook abbia sfruttato il microfono dei nostri dispositivi per targettizzarci e proporci annunci su misura. La verità è che a Facebook tutto questo non serve affatto.

Joanna Stern del Wall Street Journal spiega come Facebook ci osserva quotidianamente.
Facebook non usa il microfono del tuo telefono per acquisire dati o per cambiare quello che appare nel feed notizie. Altri esperti, compresi alcuni tecnici impiegati nella stessa azienda, hanno dichiarato che ci sono ragioni tecniche e soprattutto legali che abbattono questa teoria.

Ma perché sembra che Facebook spii le nostre conversazioni?
La risposta è che la compagnia è così specializzata a tracciare i tuo movimenti online che sembra davvero che ci stia ascoltando. Quando andiamo a fare compere ed utilizziamo una tessera fedeltà, in seguito la tua lista degli acquisti può essere utilizzata per tracciare i tuoi gusti e preferenze e promuovere una pubblicità adeguata.


La app di Facebook è inoltre in grado di tracciare la tua posizione quando ti sposti grazie a diversi metodi: indirizzi IP, network wireless intorno a te e il più delle volte ti chiedere direttamente il permesso di accedere al tuo GPS.
Facebook ha dichiarato di costruire i propri strumenti di targeting in modo da non condividere informazioni personali con altri advertisers e in modo tale da consentire alle persone di controllare la pubblicità che visualizzano.