Evergrande evita il default con pagamento Last-Minute

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 22 Ottobre 2021


La società immobiliare China Evergrande Group è in gravi difficoltà finanziarie dopo il mancato pagamento di alcune scadenze che hanno segnalato il rischio di un fallimento. Evergrande sembra avere un debito di oltre 300 mld$ e rappresenta un protagonista del settore immobiliare in Cina dove sono molte le costruzioni che resterebbero bloccate nel caso di fallimento.

In questi ultimi giorni si è provveduto a negoziare alcune partecipazioni del portafoglio del costruttore per ottenere liquidità immediata; sono inoltre previste nuove trattative che vedono un parziale spezzatino della società pur di tamponare le difficoltà finanziarie.

Dai recenti dati la società sembra sia in grado di evitare il default procedendo al pagamento di una cedola obbligazionaria prima della scadenza del fine settimana. Secondo fonti Bloomberg, l'azienda ha effettuato il pagamento di 83,5 milioni di dollari e gli obbligazionisti riceveranno i fondi entro domani. Stephen Engle di Bloomberg riferisce su "Bloomberg Daybreak: Europe". (Fonte: Bloomberg)