EU and US agree to resolve steel and aluminium dispute by end of year

Macroeconomia e Politica / euronews (in English) / 15 Giugno 2021


Bruxelles e Washington hanno concordato di porre fine a una disputa durata 17 anni sui sussidi agli aerei, la più lunga nella storia del WTO, ma le tariffe su acciaio e alluminio rimangono in sospeso. Le due parti si sono accordate sulla sospensione reciproca delle tariffe per 5 anni dal prossimo 11 luglio.

Lo scontro sulle tariffe risale all’amministrazione Trump che, a marzo del 2018, ha deciso di alzare le tariffe sulle esportazioni europee di acciaio e alluminio che entrano negli Stati Uniti rispettivamente al 25% e al 10% (secondo la Commissione Europea, sono circa 6,4 miliardi di dollari di traffici commerciali). Come contromossa, l’Unione ha imposto una tassa aggiuntiva sui beni americani del valore di circa 2,8 miliardi di dollari.

Durante l’incontro si è parlato anche dell’implementazione delle misure per il cambiamento climatico: in particolare, si è giunti ad un accordo circa la creazione dell’Alleanza Transatlantica sulla Tecnologia Verde creata per l'implementazione della cooperazione per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie green. Le parti hanno trovato un punto di incontro anche per il rafforzamento delle misure contenute nell’Accordo di Parigi.