Estrarre l'anidride carbonica dal nulla

Innovazione e Tecnologia / Financial Times / 12 Novembre 2020


In questo momento, ci sono macchine in grado di estrarre CO2 dall'aria. Sembra una soluzione perfetta per il riscaldamento globale, ma come spiega Leslie Hook di Financial Times, il processo è complesso perchè l’atmosfera è composta solo per lo 0,04% da anidride carbonica.

Il metodo più comune utilizzato è utilizzando pale molto grandi per far passare l’aria attraverso sostanze chimiche in grado di legarsi con le molecole di CO2 ed essere poi collezionate per essere conservate. Un altro metodo utilizza il vento: le molecole di anidride carbonica trasportate dal vento vengono catturate e assorbite da strutture a forma di disco impregnate di sostanze chimiche in grado di bloccare la CO2.

L’anidride carbonica che viene collezionata con questi metodi ha molti utilizzi: si tratta di un fondamentale elemento per i fertilizzanti, per la produzione di drink frizzanti, per la produzione energetica e per alcuni materiali. Attualmente, l’estrazione della CO2 ha un costo di 600 dollari la tonnellata, molto alto rispetto ad altri metodi di estrazione della CO2 come ad esempio piantare un albero.