Esperimento di cambiamento climatico

Formazione e Ricerca / The Economist / 26 Ottobre 2017


Gli esperti sul cambiamento climatico stanno cercando nuovi modi per raffreddare il pianeta utilizzando la geo-ingegneria.
Gli eventi meteorologici estremi stanno diventando più comuni e più feroci poiché la temperatura superficiale della terra continua a salire e con essa anche la ferocia delle catastrofi naturali.


Nel 2018 gli scienziati compieranno audaci passi per esplorare una tecnologia che potrebbe invertire gli effetti del cambiamento climatico. Oggi stanno cercando dei modi per riflettere la luce solare nello spazio e raffreddare il pianeta.
Gli assicuratori dicono che il numero di disastri legati alle intemperie si è quadruplicato dal 1970.

Mentre i leader mondiali stanno discutendo e contestando il tema del cambiamento climatico, alcuni scienziati discutono i cambiamenti nella terra stessa.
Nel 2018 studieranno da vicino la stratosfera per imparare cosa serve raffreddare il pianeta. La geo-ingegneria è la scienza pionieristica che potrebbe essere sulla bocca di tutti nel 2018.

La squadra dell'Università di Harvard è la prima al mondo a testare gli effetti che la geoengineering solare potrebbe avere nella stratosfera.
Gli esperimenti nel 2018 non avranno un impatto sul clima, ma se un giorno sarà veramente attuato, potrebbe aiutare a frenare eventi meteorologici estremi. La geo-ingegneria solare ha il potenziale di salvare vite, ma pone anche rischi sconosciuti.

E ci sono timori che la ricerca di geoingegneria potrebbe essere dannosa per la lotta a lungo termine contro il cambiamento climatico.
Alcuni ambientalisti dicono che l'azione per ridurre le emissioni di anidride carbonica potrebbe non servire se si nota una rapida correzione. Inoltre decidere chi controlla una tecnologia che colpisce tutti sul pianeta non sarà facile. Infine la geo-ingegneria solare potrebbe rivelarsi un rischio che non vale la pena di prendere, ma ignorarlo ora potrebbe essere ancora più pericoloso.