ESG investment sotto osservazione per il loro impatto

Idee e Strategie di Investimento / Financial Times / 07 Febbraio 2023


Il contraccolpo degli investimenti ESG sta cominciando ad avere un impatto, secondo FT Moral Money. Negli ultimi due anni, gli investimenti ESG hanno preso d'assalto il mondo finanziario e aziendale, ma ora sta prendendo piede un altrettanto grave contraccolpo. Gillian Tett del FT spiega che, sebbene gran parte di queste critiche provengano dalla destra americana, non sono solo i politici conservatori a criticare l'agenda ESG ma queste lamentele stanno già provocando un impatto. Il video mostra quanto in questi anni si è già preso parte ad un progetto che rimane comunque ancora in discussione e difficile da attuare senza mettere pressione ad una gran parte del sistema produttivo.

Ci sono anche controversie politiche. Poche mesi fa la Florida ha comunicato che sostituirà BlackRock come gestore di 2 miliardi di dollari in fondi del Tesoro statale, per la posizione repubblicana contro gli investimenti sostenibili. La mossa arriva dopo che il governatore della Florida Ron DeSantis, potenziale candidato presidenziale repubblicano degli Stati Uniti nel 2024, ha condotto una risoluzione per impedire ai fondi pensione dello stato di considerare i principi ambientali, sociali e di governance capaci di guidare gli investimenti.

BlackRock, il più grande asset manager del mondo, è stato esplicito sulla necessità di considerare il cambiamento climatico nelle decisioni di investimento. In realtà i leader statali repubblicani hanno sostenuto che gli investimenti ESG incorporano preoccupazioni ingiustificate sul cambiamento climatico e riducono l'esposizione alle compagnie petrolifere e del gas in un modo che può danneggiare la performance.