Entra all'interno del grande Hadron Collider a 360°
A 360° nel CERN per andare in profondità e all'interno del Large Hadron Collider, il più grande luogo di sperimentazione di fisica del mondo. Il report è di Spencer Kelly di BBC.
Il CERN è l'Organizzazione europea per la ricerca nucleare ed ha posto il suo impianto a 100 metri di profondità, esattamente sotto il confine svizzero e francese; qui la più imponente macchina al mondo il Large Hadron Collider è utilizzata per compiere diversi esperimenti. La macchina è composta da un anello lungo 27 chilometri e da 10 acceleratori che insieme fanno viaggiare a velocità crescente grappoli di particelle fino a raggiungere quasi la velocità della luce.
Ogni sezione del tunnel in cui è collacato l'LHC, ha funzioni molto specifiche come ad esempio l'impianto di raffreddamento che può raggiungere meno 271 gradi Celsius.
Nell'esperimento CMS le particelle raggiungono velocità specifiche per poi collidere e divenire in un istante corpuscoli in separati pezzi, particelle ancora più piccole che vengono rilevate dal sistema CMS. Questo esperimento crea condizioni simili a quelle della nascita dell'universo.
Con l'utilizzo di un'energia di collisione più elevata gli scienziati sperano di trovare altre particelle che potrebbero spiegare il mistero della materia oscura che costituisce il 95% della materia nell'universo.