Elon Musk si aggiudica Twitter | WSJ

Da Baby Boomer a Millennial / Wall Street Journal / 27 Aprile 2022


Con una campagna al rialzo il fondatore di Tesla si aggiudica l'acquisto del social network Twitter che diventerà una società privata quando l'offerta pubblica di acquisto da 44 miliardi di dollari di Elon Musk verrà approvata. La mossa consentirebbe a Musk di apportare modifiche al modello web del sito. In effetti dopo un primo tentennamento il consiglio di amministrazione di Twitter ha accettato un'offerta di acquisto del miliardario. Musk ha affermato che Twitter ha "un potenziale enorme" che avrebbe sbloccato; ha anche chiesto una serie di modifiche sulle restrizioni sui contenuti e l'eliminazione degli account falsi.

Ma perchè Musk vuole Twitter? Musk è la persona più ricca del mondo, secondo la rivista Forbes, con un patrimonio netto stimato di $ 273,6 miliardi per la sua partecipazione in Tesla, ma gestisce anche l'azienda aerospaziale SpaceX. Una delle risposte sembra quella di una maggiore libertà della piattaforma; quindi Trump tornerà su Twitter dopo l'acquisizione di Musk?

"La libertà di parola è la base di una democrazia funzionante e Twitter è la piazza cittadina digitale in cui si dibattono questioni vitali per il futuro dell'umanità", ha affermato Musk in una dichiarazione in cui annunciava l'accordo. Nel video Dan Gallagher del WSJ spiega i cambiamenti proposti da Musk e le sfide che potrebbe affrontare per metterli in atto