Elon Musk progetta una città su Marte

Idee e Strategie di Investimento / Bloomberg Business / 29 Settembre 2016


Colonizzare Marte? Sembra in effetti una sceneggiatura per il solito film o cartone animato per ragazzi. Anche perché se devo 'invadere' un territorio dovrebbe essere almeno più bello e accogliete del mio! La lettura di "Cronache marziane", raccolta di ventotto racconti di fantascienza di Ray Bradbury legati dal tema comune della colonizzazione del pianeta Marte ne è un chiaro esempio. Eppure così non sembra pensarla Elon Musk fondatore di PayPal e Tesla. 

Scott Hubbard, professore alla Stanford University, e Francois Chopard, fondatore di Starburst Accelerator, si trovano a discutere con Emily Chang di Bloomberg a "Bloomberg West" sui piani di Elon Musk che intende progettare e costruire una città su Marte, il perché avremmo ora bisogno di andare a vivere sul pianeta rosso e come sarà finanziata l'idea.

Tutte le grandi civiltà hanno esplorato terre sconosciute e come ha detto Elon Musk civilizzare Marte sarebbe un vantaggio contro future catastrofi del pianeta terra. Parla di un progetto che è ancora frammentato, ma è in scala talmente enorme che nessuno l'ha mai pensato prima.

Questa missione sarà probabilmente un partenariato pubblico e privato
e forse anche internazionale.

Mr Musk vorrebbe ridurre i costi del viaggio su Marte da 10 miliardi di dollari a 200 migliaia di dollari a persona. Stiamo parlando di un piano d'azione a multiple fasi che si svolgeranno gradualmente. Si potrebbero trovare nuovi tipi di materiali e una grande impresa interessata a collocare un laboratorio su Marte partecipando al finanziamento dei passi successivi. Così forse nei prossimi 10 o 20 anni i costi del viaggio su Marte saranno estremamente ridotti e più casi aziendali interessati ad andare su Marte.