Elon Musk, l'uomo dietro Tesla, SpaceX e altro ancora

Da Baby Boomer a Millennial / CNBC / 27 Febbraio 2018


Ecco come Elon Musk sta cambiando il modo in cui viviamo sulla Terra, e forse un giorno, su Marte.
Musk vale circa 20 miliardi di dollari e traina l’intero settore dello sviluppo tecnologico. Grazie al lavoro di ricerca e agli ampi investimenti, ha portato sul mercato automobili con guida automatica e razzi che hanno la possibilità di essere riciclati. Ma come Elon Musk è diventato Elon Musk?

Dopo una serie di start-up tecnologiche nei primi anni ’90, Musk ha prodotto la sua prima fortuna vendendo Zip2 per 22 milioni di dollari. Dopo un salto in avanti lo troviamo a possedere alcune tra le più grandi compagini multimiliardarie.
SpaceX è la sua compagnia privata che ha saputo lanciare in orbita una navicella spaziale e che oggi sta lanciando razzi ad un prezzo molto più basso rispetto a tutte le altre compagnie spaziali. SpaceX ha lanciato anche il suo razzo più potente nel febbraio 2018.

Tutto questi passi avanti portano Musk sempre più vicino la suo obiettivo principale: creare una civilizzazione multi-planetaria colonizzando Marte. La Boring Company sta costruendo nel sottosuolo un sistema in grado di aggirare il problema del traffico in superficie; si sta costruendo infatti un percorso lungo circa 17 miglia al di sotto della città di Los Angeles che trasporterà le persone in capsule alla velocità di 125 miglia all’ora.


Inoltre non dobbiamo dimenticarci di Tesla, la compagnia multimiliardaria produttrice di auto elettriche con cui Musk punta a rendere le auto elettriche come la norma.
Il potere crescente di Musk gli ha permesso di ottenere attenzioni da parte della Casa Bianca; nel dicembre 2016 infatti Musk si è unito al Comitato Consultivo di Trump, ma molti attivisti hanno criticato la sua partecipazione.


Musk si è dimesso dall’incarico nel giugno 2017
dopo la ritirata del presidente Trump dall’accordo sul clima di Parigi. Nel 2016 è stato riportato che Tesla impiegava stranieri per il suo “paint shop” che venivano assunti in subappalto e pagati meno di 5 dollari all’ora.
Nel maggio 2017 Musk ha inviato una email contro le molestie agli impiegati di Tesla in cui incoraggiava gli stessi impiegati a dimostrarsi di scorza dura contro le molestie sul lavoro.


Nel gennaio 2018 infine, Musk è stato sottoposto ad un esame minuzioso per aver venduto lanciafiamme online. Nonostante tutto, Musk mantiene la sua determinazione nel voler cambiare il mondo in cui viviamo.