Elezione in UK 2017: La spesa sanitaria è a livelli record?

Macroeconomia e Politica / BBC News / 07 Giugno 2017


Rachael Thorn della BBC analizza le statistiche.
I conservatori stanno spendendo più che mai sulla salute
, 140 miliardi di sterline ogni anno in tutto il Regno Unito, questo perché la spesa sanitaria ha continuato ad aumentare costantemente fin dagli anni '50, considerando anche l'inflazione.

Ciò è in parte dovuto alla crescita della popolazione ma anche al fatto che le persone stanno vivendo più a lungo e quelle in età avanzata costano all'NHS (National Health Service) di più che i giovani. Inoltre anche l'aumento dei livelli di obesità e del costo dei farmaci, hanno entrambe pesato sul bilancio sanitario.


Attraverso la storia i governi hanno aumentato la spesa sanitaria in proporzioni differenti. Tra il 1997 e il 2010 i laburisti erano al potere e la spesa sanitaria era salita in media circa del 5,9% ogni anno, dopo di che con i governi di coalizione e conservatori, l'aumento annuo è sceso all'1,4%.

D'altra parte altri paesi come Paesi Bassi, Germania e Svezia spendono di più del 17% del Regno Unito del loro bilancio nell'assistenza sanitaria.
L'8 giugno gli esperti affermano che il partito conservatore non aumenterà la spesa tanto quanto quello laburista, ma nessuno di loro corrisponderà agli aumenti di spesa degli ultimi decenni.