El-Erian commenta i dati positivi sul mercato del lavoro USA

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Markets and Finance / 07 Aprile 2023


Mohamed El-Erian, capo consulente economico di Allianz e editorialista di Bloomberg Opinion, afferma che il rapporto sui posti di lavoro negli Stati Uniti più forte del previsto aumenta la probabilità di un aumento dei tassi di interesse della Federal Reserve a maggio di un quarto di punto. Secondo l'analista: "Il numero CPI sarà importante, ma dato questo, l'attuale dato non giustifica una pausa", dice su "Blomberg Surveillance".

In realtà i dati sono risultati sopra le attese che ad inizio settimana vedevano 150.000 nuovi posti, poi aumentati a 200.000. Il report ha visto nel mese di marzo un aumento dei posti di lavoro non agricoli cresciuti di 236.000 unità, in linea rispetto alle ultime stime di Dow Jones di 238.000 unità e al di sotto delle 326.000 riviste al rialzo di febbraio.

Bene il tasso di disoccupazione sceso al 3,5% a causa di un aumento della partecipazione alla forza lavoro, contro le aspettative che si sarebbe mantenuto al 3,6%. Infine aa retribuzione oraria media è aumentata dello 0,3%, portando l'aumento su 12 mesi al 4,2%, il livello più basso da giugno 2021. Mohamed definisce il dato sotto due aspetti ovvero il primo che non giustificherebbe una pausa nel percorso restrittivo della FED e un secondo positivo per l'economia che si dimostra resiliente e avvantaggerebbe il mercato azionario che trova nel dato una diminuzione delle preoccupazioni sul rischio di credito.