Ed Hyman: la curva dei rendimenti non segnala recessione

Mercati e Indici Finanziari / Bloomberg Business / 24 Febbraio 2016


23 feb 2016 - Ed Hyman, presidente di Evercore ISI, discute di tassi negativi, politica monetaria della Fed e stato dell'economia degli Stati Uniti con Matt Miller di Bloomberg a "Bloomberg Markets".

I tassi d’interesse negativi riflettono il tentativo del sistema di migliorare l'economia. La situazione in Giappone è preoccupante, ma fino a quando la crescita economica di Stati Uniti, Cina ed Europa continuerà ad essere positiva, la situazione di tassi negativi viene dissipata, mentre per l’economia nipponica si prospetta un rialzo dello Yen e la discesa del Nikkei.

Un'altra priorità è arrestare il calo del prezzo del petrolio che la settimana scorsa ha raggiunto 26 dollari al barile. S&P ha declassato l'Arabia Saudita facendole pressione sui conti; quindi altri fattori devono collaborare, come il calo delle scorte, la diminuzione della produzione o l’aumento della domanda.

La curva dei rendimenti indica chiaramente una lentissima crescita dell'economia come per il mercato azionario, a questo riguardo si dovrebbero prendere in considerazione gli indicatori fondamentali, come il lavoro, che è solido e il salario che sta accelerando. La curva dei rendimenti si è appiattita ma questo non dimostra ancora un segnale di recessione.

Ed Hyman afferma che possedere beni come quelli immobiliari, una Ferrari o azioni è probabilmente una scelta migliore che possedere denaro contante. L'OCSE ha chiesto una manovra coordinata concentrata nel creare una manovra più fiscale che monetaria, questa è un'azione che dovrebbe essere la giusta risposta all’attuale fase economica, ma ci sono dubbi se una tale azione sarà messa in atto.

Ci sono costanti azioni nel sistema, in un certo senso anche riflessive, che possono dimostrare come l'economia è in continuo movimento. La Fed rimane semplicemente in pausa in attesa di vedere se la temporanea situazione economia evolverà con una ripresa prima della primavera o in estate.