Echo Show: Computer per la cucina o chiosco di Amazon?

Innovazione e Tecnologia / Wall Street Journal / 28 Giugno 2017


Echo Show è il primo altoparlante alimentato da Alexa con uno schermo touch screen e una fotocamera integrata. Il giornalista di WSJ Personal Tech, Geoffrey A. Fowler, svela i pro ed i contro del nuovo sistema.


Il dispositivo da 230 dollari è una buona idea
poiché è un computer occasionale a mani libere, ma c'è ancora molto più lavoro da fare se si vuole renderlo benvenuto nella maggior parte delle famiglie.

Amazon ha reso il pubblico confortevole nell'utilizzo della tecnologia, con Echo Speaker ha fatto dimenticare di essere un microfono collegato a internet, considerato invasivo per alcuni. Il nuovo touch screen da 7 pollici e la fotocamera da 5 megapixel di Echo Show mostra il testo delle canzoni ascoltate, visualizza ricette, esegue la scansione di articoli, può essere usato per videoconferenze o in sostituzione di un televisore e può essere collegato anche ad altri dispositivi ed utilizzato per esempio come sistema di sicurezza.

Echo Show cerca di attirare sempre l'attenzione degli utenti mostrando titoli e suggerimenti che non possono essere disattivati, anche nella modalità di "non disturbare". Perfino la fotocamera è sempre attiva, Amazon dice che le immagini non vengono memorizzate o inviate in rete ma è pur sempre un rischio inutile.

Inoltre i bambini possono far funzionare Echo Show quando vogliono, per questo è urgente che Amazon introduca nel nuovo dispositivo il riconoscimento della voce e del viso dei membri della famiglia.