Ecco la prima immagine di un buco nero
Gli astronomi hanno catturato la prima immagine di un buco nero, che si trova al centro di una galassia molto lontana. Per 20 anni si è cercato di ottenere l’immagine del buco nero ed ora finalmente il sogno di molti scienziati si è realizzato.
Misura 40 miliardi di chilometri di distanza, 3,3 milioni di volte la dimensione della Terra, ed è stato descritto dagli scienziati come "un mostro". Il buco nero si trova a 300 milioni di trilioni di chilometri di distanza ed è stato fotografato da una rete di otto telescopi in tutto il mondo. I dettagli sono stati pubblicati oggi su Astrophysical Journal Letters.
Il professore Heino Falcke, dell'Università di Radboud nei Paesi Bassi, che ha proposto l'esperimento, ha dichiarato a BBC News che il buco nero è stato trovato in una galassia chiamata M87. "Quello che vediamo è più grande delle dimensioni del nostro intero Sistema Solare", ha detto. "Ha una massa di 6,5 miliardi di volte quella del Sole. E' uno dei buchi neri più pesanti che pensiamo esistano: è un mostro assoluto, il campione dei pesi massimi dei buchi neri dell'Universo."
Le notizie sui buchi neri sono ancora vaghe: bisogna capire come funziona, come ruota su sè stesso, come la luce viene generata.