Ecco l’impronta di carbonio del tuo albero di Natale

Da Baby Boomer a Millennial / BBC News / 07 Dicembre 2018


Gli alberi di natale sono la più celebre decorazione natalizia e milioni vengono acquistati nel Regno Unito ogni anno. Ma quale impatto hanno gli alberi di Natale, reali e artificiali, sull'ambiente?

Ci sono circa 7 milioni di alberi di natale nel Regno Unito ogni anno, tre quarti di essi vengono cresciuti sul territorio. Ci vogliono circa 12 anni per crescere un tipico albero di natale e in questo arco di tempo l’albero ha un impatto positivo sull’ambiente poichè assorbe carbonio dall’atmosfera e azoto dal terreno.

Quando l’albero viene tagliato però, comincia ad emettere le emissioni catturate durante la vita; il trasporto dell’albero può peggiorare la quantità di emissioni emessa. I benefici dell’avere un vero albero di natale stanno nella possibilità di ridurre notevolmente le emissioni bruciandolo o compostandolo una volta che non si vuole più utilizzare.

Per quanto riguarda gli alberi di natale “fake” il più grande impatto sull’ambiente deriva dalla loro produzione; solitamente questi alberi sono prodotti da una combinazione di metallo e plastica la cui produzione può aumentare l’impronta di carbonio dell’albero nel suo complesso. Secondo gli esperti, per ammortizzare un albero di natale finto bisogna tenerlo per circa 10 anni, ma ciò dipende molto da tutta una serie di fattori che riguardano le caratteristiche dell’albero stesso.