E’ utile che i bambini imparino il Coding, il linguaggio dei Computer?
9 feb 2016 Secondo i sondaggi, più di 9 su 10 genitori vuole che i loro figli imparino a programmare imparando il coding. Ma come possono i genitori insegnare ai bambini cose che non conoscono loro stessi? Sue Shellenbarger, curatore della rubrica ‘Work & Family’ del WSJ, approfondice il tema con Tanya Rivero.
I bambini possono imparare la programmazione dei computer non appena mostrano un loro interesse con l'uso dei devices. Un bimbo di 2 anni potrebbe iniziare con semplici disegni utilizzando i visual grafici, poi ci sono programmazioni per quelli tra i 5 e 8 anni, e all'età di 9 anni si potrebbe cominciare il coding con un linguaggio basato su un testo.
I genitori senza specifiche conoscenze di programmazione potrebbero iniziare i loro figli con le competenze fondamentali come il puzzle di logica, giochi da tavolo e la lettura di libri che insegnano loro le sequenze, anche senza l’utilizzo di un computer vero e proprio. I genitori possono comunque sedersi semplicemente con i loro bambini, mostrando curiosità e imparando insieme a loro.
La programmazione per un bambino deve essere vista come uno strumento per creare e fare qualcosa a cui interessarsi. Non tutti i bambini sono attratti dalla programmazione dei computer, ma i genitori potrebbero stimolarli per far conoscere loro le nozioni di base e farli sentire più sicuri quando inizieranno il loro percorso scolatico.