E' tempo di rivalutare l'energia nucleare?
Ron Kirk co-presidente di 'Clean and Safe Energy Coalition' parla di valore e sicurezza nucleare, con il presidente della WL Ross & Co e Wilbur Ross di Bloomberg.
Ron Kirk vuole reintrodurre un concetto di energia nucleare per la popolazione, nonostante le posizioni di Giappone e Germania; parla di una proposta di vero valore, informando che il nucleare produce il 62% dell'energia elettrica senza emissione di anidride carbonica.
Il dibattito sul cambiamento climatico ha aiutato la 'coalizione' a demistificare alcune delle preoccupazioni che molti americani hanno circa l'energia nucleare.
Ron Kirk spiega che prima di tutto il passo da fare è quello di costruire una proposta di valore per mantenere il nucleare all'attenzione, dopo, il compito di creare un sistema normativo che lo supporti.
Negli Stati Uniti ogni paese che ha sospeso in qualche modo il nucleare, ha portato ad un aumento dell'emissioni di carbonio e del prezzo dell'elettricità.
Wilbur Ross aggiunge che i bassi tassi di interesse rendono il momento giusto per investire nel nucleare; grazie all'intensa attività del capitale si potrebbero bloccare gli attuali costi energetici più bassi per una generazione. Per le stesse ragioni Kirk conclude dicendo che questo è il momento migliore anche per costruire negli USA un potente settore dei trasporti, migliorando le infrastrutture del Paese.