E 'tempo di ripensare alle preferenze del pensionato
Per alcuni, la pensione è vista come un momento per girare il mondo o imbarcarsi in avventure che cambiano la vita, come nuotare con gli squali o fare un safari in Sud Africa. Queste scelte non possono sempre portare a una felicità duratura, in quanto si può perdere facilmente il vero concetto per cui sono state pianificate e rendersi poi conto che non è quello che ci si aspettava. Psichiatra geriatrico e autore del nuovo libro “How We Age”, Dott. Marc Agronin si unisce a Shelby Holliday per discuterne.
Non c'è niente di male ad avere una bucket-list (una lista di cose da fare o realizzare prima di morire) ma il dottor Marc Agronin suggerisce di cercare di infondere uno scopo nelle scelte che saranno prese per il futuro. Alcuni esempi sono gli individui che intraprendono un viaggio e coinvolgono alcuni membri della loro famiglia o vanno all'estero come parte di un'attività di volontariato. Questo dà molto più significato a ciò che stanno facendo oltre che a una soddisfazione personale.
I dati confermano che per la stragrande maggioranza delle persone la vita nel pensionamento porta grandi punti di forza e di notevole benessere, questo ha probabilmente a che fare con i cambiamenti nello stile di vita e con la tendenza a essere più equilibrati e meno ideologici.
E’ consigliato porsi alcune domande: che cosa si ha desiderio di fare? Qual è la missione? Quale sarebbe la conseguenza a lungo termine di tali decisioni? Queste domande spesso aiutano le persone a fare scegliere future che sarà davvero una delle migliori esperienze della loro vita.