È tempo che la BCE compri anche azioni?
La Banca Centrale Europea BCE sembra a corto di obbligazioni da comprare, ma potrebbe invece iniziare ad acquistare azioni. Tom Fairless di WSJ, in collegamento con Lunch Brak con Tanya Rivero, parla dei pro e dei contro di un tale investimento per la BCE.
La BCE sta già acquistando $ 89,2 di miliardi al mese di obbligazioni nel settore aziendale e pubblico per ridurre i tassi di interesse in tutta la zona euro. La Banca Centrale Europea ha imposto restrizioni, in parte per ragioni politiche, in modo di essere in grado di avere accesso solo ad un ristretto mercato in cui può acquistare.
Ora, se e quando, la BCE comprerà azioni porterà un impatto sui prezzi nel mercato azionario europeo; l'entità dell' impatto dipenderà da quanto la Banca Centrale Europea potrà acquistare. Non si è mai escluso l'acquisto di azioni e Mario Draghi ha affermato che si è considerato l'acquisto di tutte le classi di attività finanziarie tranne l'oro; la questione è quanto siano disponibili paesi come la Germania a comprare azioni dal momento che sono investimenti molto rischiosi rispetto alle obbligazioni.
L'idea e la speranza è che l'acquisto di azioni possa essere lo stesso di quello delle obbligazioni ovvero un aumento dei prezzi delle azioni che impatti la ricchezza delle famiglie, delle imprese, un aumento dei consumi e degli investimenti, ma i rischi rimangono più elevati dal momento che i prezzi delle azioni sono molto volatili.