E' ora di comprare una protezione per il portafoglio?
I prezzi delle opzioni sono scesi. Vuol dire che è il momento di proteggere i guadagni più recenti? Stacey Gilbert di Susquehanna e David Seaburg di Cowen ne discutono con Brian Sullivan.
Stacey Gilbert ritiene che gli investitori hanno bisogno di protezione solo se pensano che il mercato possa scendere del 5 o 10%. Se vogliono comprare una protezione breve devono fare attenzione a comprare “outright options” dal momento che, per quanto la volatilità sia presente sono ancora storicamente ancora troppo costose.
Se il risparmiatore ha un orizzonte di lungo termine non serve coprire il portafoglio. Se invece ha una preoccupazione a breve l'acquisto di opzioni put può essere molto interessante. La strategist offre qualche idea con prezzi e percentuali da utilizzare. Stacey dice che sarebbe molto sorpresa di vedere un drastico movimento del mercato, in quanto si aspetta che i risparmiatori ricomincino ad investire.
David Seaburg è totalmente d'accordo con il punto di vista di Ms Gilbert riguardo gli investitori a lungo termine che non dovrebbero proteggere il loro portafoglio a meno che non prevedano un grande crollo del mercato. Egli consiglia agli investitori di continuare a spostare i loro investimenti lontano dai settori dei consumi non ciclici, dalle aziende di servizi e troppo sensibili all'aumento dei rendimenti obbligazionari.