Droni, Starlink & Crittografia nella guerra digitale in Ucraina

Macroeconomia e Politica / Wall Street Journal / 05 Gennaio 2023


Droni, Starlink e crittografia: come le truppe ucraine sono diventate digitali. Quasi un anno dopo l'invasione russa dell'Ucraina, le forze combattenti di Kiev sono riuscite a digitalizzarsi rapidamente, qualcosa per cui gli Stati Uniti hanno speso decenni e miliardi di dollari. Il capo dell'ufficio di Bruxelles del WSJ Dan Michaels si unisce alla conduttrice Julie Chang per discutere delle tattiche dell'esercito ucraino e di ciò che il Pentagono può imparare da loro.

Sul piano della sicurezza informatica si è dovuto subito lavorare sui cyber attacchi russi con l'intervento dell’Agenzia per la Cybersecurity Nazionale. Sul piano mediatico è stato molto importante il supporto delle big tech chiamate a contrastare disinformazione, ma anche a dare un aiuto chiave alla comunicazione satellitare (Starlink fornito da Elon Musk).

In fine il tema macroeconomico e della globalizzazione che ha dimostrato una alta fragilità per il settore tech colpito dalla interruzione delle supply chain di elementi essenziali alla produzione di prodotti elettronici. La capacità degli ucraini di utilizzare gli strumenti a conduzione digitale come piccoli droni riadattati per obiettivi militari si è dimostrato fondamentale, come il potenziamento della comunicazione essenziale per muoversi velocemente e mettere in atto difesa e attacchi tattici di straordinaria efficacia ...