'Drammatico cambio' in Usa col Senato in attesa del voto in Nevada

Macroeconomia e Politica / CNN / 12 Novembre 2022


I Democratici sono ad un solo seggio nel mantenere il controllo del Senato degli Stati Uniti, mentre l'attenzione si rivolge al Nevada dove la corsa al Senato ha cambiato direzione favorendo un trend nella direzione dei Democratici. La CNN ha previsto venerdì che il senatore democratico Mark Kelly dell'Arizona, eletto nel 2020 per ricoprire il mandato del defunto senatore del GOP John McCain, vincerà la rielezione, coronando una serie di vittorie per il partito Democratico.

La vittoria di Kelly contro il venture capitalist Blake Masters, che aveva fatto eco alle insinuazioni dell'ex presidente Donald Trump sul risultato delle elezioni del 2020, ha segnato l'ennesima sconfitta da parte degli elettori di un candidato sostenuto da Trump. Finora, i Democratici terranno 49 seggi nel Senato così come i repubblicani, il che significa che i democratici hanno bisogno di un solo seggio in più per conquistare la maggioranza al Senato (con il vicepresidente Kamala Harris che ha diritto di voto per lo spareggio).

Ora la palla passa al risultato atteso del Nevata che potrebbe raggiungere la soglia critica di 50 seggi in caso di successo; dopo un avvio di scrutinio in netto favore dei repubblicani, la senatrice democratica Catherine Cortez Masto si sta avvicinando al repubblicano Adam Laxalt, ex procuratore generale dello stato, che ha definito le elezioni presidenziali del 2020 "truccate" e aveva intentato causa a nome di Trump per ribaltare la vittoria di Biden nel 2020 nel Silver State.