Dow vola oltre 300 punti prima della chiusura
Discutendo di vincitori e perdenti alla campana di chiusura con Rene Nourse, Urban Wealth Management e David Katz, Matrix Asset Advisors. L’andamento del mercato ha mostrato alcuni elementi fondamentali come ad esempio il picco raggiunto e poi superato dall’indice VIX, l’intensità delle vendite che sono aumentate in modo esponenziale negli ultimi due giorni.
Ciò che si è registrato nel mercato è un reset in termini di valutazioni, opinioni e posizionamenti dai livelli estremamente estesi di gennaio. Se anche si è registrato un crollo nel mercato oggi, non significa che ci troviamo in un mercato totalmente liquido.
Rene Nourse ritiene che si siano dei fattori molto importanti che non vanno esclusi nell’analisi di mercato. Il primo elemento è lo spostamento da un’economia guidata dalla moneta ad un’economia fiscale e questa è una strada abbastanza accidentata. Il mercato tende a guardare al futuro e oggi sta inglobando questa nuova impostazione di mercato, ma ci vorrà del tempo prima che si assesti.
I tassi di interesse inoltre si sono alzati ultimamente e allo stesso tempo la disoccupazione è scesa e si trova ai minimi storici. Tutti questi fattori contribuiscono all’andamento del mercato e secondo Rene Nourse ci vorranno alcuni mesi prima che si giunga ad una situazione di equilibrio.
Generalmente più veloce è la correzione del mercato se non è basata su fattori economici e più veloce sarà la ripresa, dichiara David Katz. A questo punto due terzi della ripresa sono già stati completati e per questo motivo Kats si dichiara pronto a comprare il più possibile nel caso in cui si presenti un’altra discesa del mercato.
David Katz ritiene inoltre che nel giro di 3 mesi il prezzo delle azioni sarà ancora più alto. La ripresa sarà rapida e non durerà più di tre mesi.