Dow Jones a 25000 punti: ecco perché è importante
L'indice azionario statunitense Dow Jones Industrial Average ha superato 25.000, segnando l'ultimo traguardo importante. Ma questo cosa implica? La giornalista Akane Otani di Wall Street Journal fa chiarezza sull’argomento.
Il traguardo dei 25.000 punti mostra la forza che sta portando l’indice verso l’alto per un valore superiore al 20% ad un anno. Ma la crescita non è circoscritta solo al mercato americano: le azioni in Europa ed in Asia sono altrettanto alte.
Ma perché le azioni crescendo in modo ottimale? Ci sono diverse ragioni.
La prima riguarda i miglioramenti che si sono riscontrati nei ricavi dell'industria sia per quanto riguarda le compagnie tecnologiche come Facebook sia per i grandi giganti industriali come Caterpillar.
In secondo luogo si è osservata una crescita economica globale, quindi non solo limitata agli Stati Uniti. L’OECD ha previsto che la crescita economica crescerà ad una velocità mai vista dal 2010.
Le Banche Centrali di tutto il mondo inoltre hanno prodotto un abbassamento generale dei tassi di interesse: questo incoraggia gli investitori a scegliere asset più rischiosi come le azioni e incoraggia il mercato.
Infine si ritiene che un taglio delle tasse aziendali potrebbe incrementare i profitti, soprattutto per compagnie più piccole, e aggiungere più carburante alla corsa verso l’alto delle valutazioni azionarie nel mercato.