Dove trovare opportunità nella volatilità
Lance Humphrey di USAA Asset Management offre alcuni consigli agli investitori durante questo volatile contesto di mercato.
Humphrey ritiene che questo sia il periodo migliore per gli investitori per ricalibrare la loro resistenza al rischio. Per circa due anni abbiamo registrato una bassissima volatilità di mercato e per questo motivo molti investitori potrebbero aver avuto troppe azioni nei loro portafogli.
Nonostante i recenti andamenti di mercato ci sono ancora ampie possibilità nel mercato come sei mesi fa, in particolare per quanto riguarda i mercato oltreoceano ovvero mercato internazionali ed emergenti. La recente liquidazione ci sta dando la grande opportunità di posizionarci maggiormente in questi mercati.
Uno degli obiettivi che gli investitori si stanno prefiggendo oggi è quello di sostenere la qualità evitando il credito di bassa qualità e le obbligazioni con alto rendimento.
Humphrey dichiara che rispetto a tutti gli altri mercato preferisce investire in azioni economiche in mercati emergenti. L’intero settore dei mercati emergenti è maggiormente focalizzato su azioni con una bassa valutazione.
Nei mercati emergenti ci sono grandi opportunità per investitori pazienti di lungo termine.
Storicamente i mercati emergenti sono stati liquidati in contemporanea ad un aumento dei tassi di interesse negli Stati Uniti; una situazione del genere attira denaro da oltreoceano e porta ad un’alta competizione. Inoltre questi mercati tendono ad avere livelli di debito maggiori.
Humphrey ritiene che la valutazione nei mercati emergenti sia molto più bassa quindi in qualche modo si è abbastanza ammortizzati dai movimenti del mercato americano.