Dove investire nel 2019?

Mercati e Indici Finanziari / The Economist / 03 Gennaio 2019


Dove dovresti investire nel 2019? Il redattore dei mercati finanziari dell'Economist, John O'Sullivan, suggerisce la migliore strategia per questo nuovo annoIl mercato americano è stato in crescita dal marzo 2009 e ciò ha comportato una crescita costante delle azioni senza alcun ribasso rilevante; gli Stati Uniti erano il posto in cui tutti gli investitori avrebbero voluto essere. Sarà così anche nel 2019?

Il mercato ora ha raggiunto una fase di maturazione al suo decimo anno di rialzo e per gli investitori potrebbe essere arrivato il momento di cambiare mercato, magari verso l’Europa o verso i paesi emergenti che hanno visto crescere le loro azioni, ma in misura minore.

Negli Stati Uniti le aziende FAANG (Facebook, Amazon, Apple, Netflix e Google) saranno quelle che avranno un andamento migliore rispetto alle altre non solo nel 2019 ma anche per i prossimi 10 anni. Tuttavia, molti esperti ritengono che per il resto dell’America, la situazione sarà molto più lenta.

L’economia cinese sta rallentando, non solo a causa della guerra commerciale con gli Stati Uniti, ma anche per un contrazione dei consumi nel paese. Ciò ha influito sui mercati locali in Asia, ma anche in Europa. Il governo cinese è preoccupato del rallentamento economico e sta adottando delle misure per aiutare la ripresa economica con un taglio delle tasse, una politica di monitoraggio più allentata e spendendo di più nella costruzione di infrastrutture.

Non ci sono previsione certe sul futuro dei mercati nel 2019, ma la scelta migliore è quella di ampliare i mercati in cui comprare le proprie azioni ed evitare di focalizzarsi solo su un mercato.