Dopo gli 'indossabili' arrivano i microchip 'ingoiabili'
Quali sono le prospettive per l'industria farmaceutica multimiliardaria? Che ne dite di una pillola che sia tracciabile con il vostro smartphone?
Il mercato globale della farmaceutica da prescrizione dovrebbe raggiungere $ 1 trilione l'anno entro il 2020, ma il rapporto dell'Organizzazione Mondiale della Sanità evidenzia che solo circa la metà dei pazienti prende correttamente i farmaci prescritti.
Proteus Digital Health, fabbricatore di chip in pillole sta cercando di cambiare tutto questo.
La tecnologia alla base del chip di Proteus è complicata, ma l'idea è semplice: ogni pillola contiene un chip quasi invisibile che ha due minerali che si attivano una volta ingerita; inviando segnali ad un cerotto sulla pelle del paziente e via bluetooth al telefono cellulare.
Quindi oltre ricordare al paziente di prendere il suo farmaco attraverso un messaggio telefonico, il chip di Proteus è in grado di registrare altre funzioni come misurare i passi dell'assistito e le frequenze cardiache.
Arthur Caplan, professore University di NY, bioeticista, ha commentato che ci saranno molte altre tecnologie utilizzate per monitorare la salute delle persone, dentro e fuori il loro corpo; forse le conseguenze non intenzionali potrebbero essere quelle di non sapere chi ne sta controllando i dati. Proteus riconosce che questo è il rischio maggiore che potrebbe venire dal lato del paziente anche se al momento la tecnologia utilizzata in bluetooth ha una connessione sicura.
Andrew Thompson, amministratore delegato di Proteus, si concentra sulla costruzione di servizi che mostrano al mondo l'utilizzo di un farmaco digitale e attirano l'interesse del business farmaceutico per i propri prodotti.