Donald Trump molto interessato al commercio col Giappone
Donald Trump ha accusato il Giappone di impegnarsi in pratiche commerciali sleali sulla prima tappa del suo tour a cinque nazioni in Asia, durante il quale il presidente americano si concentrerà sul miglioramento del bilancio commerciale statunitense e sugli sforzi di pressione sulla Corea del Nord per abbandonare le armi nucleari.
Il presidente Trump ha dichiarato ai capi del business giapponese ed americano che il commercio in Giappone non è libero e reciproco. Gli Stati Uniti vogliono un commercio aperto e giusto, cosa che oggi non esiste in Giappone.
Alla conferenza con la stampa con il Primo Ministro Shinzo Abe, Trump ha scherzato dicendo che l’economia americana è più potente di quella giapponese. C’è stato anche un momento di imbarazzo in cui i due leader hanno discusso in merito alla Corea del Nord.
Il Presidente americano ha intrapreso un viaggio di 11 giorni per visitare la Corea del Sud e la Cina prima di recarsi in Vietnam per partecipare al summit per la Cooperazione Economica di Asia e Pacifico. Poi viaggerà verso le Filippine per partecipare ad altri due summit regionali.
Intanto il tema del commercio rimane spinoso. Trump ha ritirato gli Stati Uniti dalla Partnership Transcontinentale TPP formata da 12 nazioni in Gennaio e sta cercando di spingere il Giappone ad entrare in un accordo bilaterale. Questo riflette il legame che Trump ha stretto durante il suo mandato con Shinzo Abe.