Donald Trump dice ai NATO alleati di pagare
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha detto agli alleati della Nato a Bruxelles che tutti i membri dell'alleanza devono pagare equamente la loro parte nelle spese di difesa. "Grandi quantità di denaro" erano dovute agli USA, ha detto, esprimendo una lunga preoccupazione che gli altri membri non stanno pagando abbastanza.
Donald Trump è molto diretto nel suo discorso affermando che tutti i membri della NATO devono finalmente contribuire con la loro giusta quota e soddisfare i loro obblighi finanziari. 23 dei 28 paesi membri non stanno ancora pagando quello che dovrebbero per la loro difesa. Questo non è giusto per la gente, ed i contribuenti degli Stati Uniti, inoltre molte di queste nazioni devono enormi quantità di denaro agli USA da molti anni.
Negli ultimi 8 anni gli Stati Uniti hanno speso in difesa molto di più di tutti gli altri paesi NATO messi insieme e se tutti i membri della NATO avessero speso solo il 2% del loro PIL in difesa lo scorso anno, la NATO avrebbe avuto 119 miliardi di dollari per la loro difesa collettiva ed il finanziamento di ulteriori attività militari della NATO.