Di cosa è fatto Marte?
Tutti noi sappiamo che Marte ha acquisito il suo caratteristico colore rosso dall’ossido di ferro presente sulla sua superficie, ma cosa c’è al suo interno? Il lander InSight di Marte della NASA arriverà sulla superficie del Pianeta Rosso lunedì notte. Userà i sismometri per studiare l'interno del pianeta per poter comprendere maggiormente come si è formato e perché è così diverso dalla Terra.
Una sonda si calore inoltre scaverà per 5 metri sotto la superficie del pianeta, più di quanto non sia mai stato fatto su un pianeta. Ci sono già 6 sonde attorno all’orbita di Marte e due rovers sulla sua superficie, ma InSight starà fermo in un punto e si ricaricherà grazie all’energia solare.
Due terzi di tutti gli sforzi fatti per atterrare su Marte sono falliti perchè l’atmosfera del pianeta rende difficile l'atterraggio. InSight deve entrare nell’atmosfera con una precisa angolazione.
In caso di discesa troppo ripida, InSight si scioglierebbe e brucerebbe. L’atterraggio è previsto il 26 novembre e se tutto va a buon fine, InSight continuerà a studiare Marte fino a novembre del 2020.