Deutsche Bank multata per compravendite russe
Deutsche Bank ha accettato di pagare $ 630 milioni in multe per l'organizzazione di $ 10 miliardi di finte compravendite che potrebbero essere state utilizzate per riciclare il denaro della Russia. Come riporta Sonia Legg, è l'ultimo di una serie di sanzioni che hanno martellato le finanze dell'istituto di cedito tedesco.
Nel complesso le multe sono relativamente piccole, ma in un analisi più dettagliata, queste si aggiungono ad altre grandi preoccupazioni per la Deutsche Bank che sta intraprendendo una lunga lista di pratiche, che hanno lasciato un cattivo sapore in bocca alla gente e portato ad un esteso elenco di multe piuttosto considerevoli.
Da parte del Regno Unito, l'autorità condotta finanziaria della Gran Bretagna ha detto che le azioni della banca sono considerare come un atto di alta criminalità finanziaria, $ 204 milioni di multa sono stati fino ad allora la sua più grande sanzione per il mancato controllo sull'anti-riciclaggio di denaro. In questa occasione almeno non si parla di un possibile bailout – salvataggio, al contrario dell'ultima volta dove è stato istituito un accordo di $ 7.2 miliardi di euro con il Dipartimento di giustizia per una mis-vendita di titoli mortage-backed.
Se sarà necessario la banca attingerà al flusso di cassa, ma per ora è in un luogo sicuro. Nelle prime compravendite le azioni della Deutsche Bank sono salite dell' 1,5% in cima all'indice del blue-chip tedesco e giovedì la banca riferirà i risultati del quarto trimestre.