Deutsche Bank: l'inflazione è un notevole rischio di mercato
Torsten Slok, capo economista internazionale presso la Deutsche Bank, discute della crescente inflazione con Sara Eisen.
Slok ritiene che l’inflazione sia la fonte primaria di tutti i rischi presenti oggi sul mercato; abbiamo aspettato che l’inflazione aumentasse per i precedenti nove anni dalla recessione.
La domanda che può sorgere spontanea è perché l’inflazione è salita oggi?
Una delle ragioni principali sta sicuramente nel fatto che il dollaro è sceso di valore; poi va considerata anche la spinta fiscale provocata dalla legge approvata dal governo della Casa Bianca ed infine tutto il discorso delle tariffe e dei blocchi di commercio che possono anche essere modesti, ma che sicuramente stanno spingendo i prezzi.
Tutti questi dati combinati con la posizione in cui si trova oggi l’economia, ovvero molto vicina alla piena occupazione, portano un aumento del rischio correlato alla crescita dell’inflazione.
La Fed ha un target inflazionistico al 2%; oggi i dati mostrano un’inflazione molto vicina al livello di target e sempre di più il suo livello sembra spostarsi verso l’alto. Siamo molto vicini al superamento del 2%, soprattutto a causa di elementi macroeconomici che spingono verso l’alto il mercato e i prezzi.